WOLF mette a disposizione un’area download contenente diverso materiale, tra cui testi, immagini, grafici, disegni, schemi, sfondi e il logo WOLF, di seguito denominato materiale informativo.
WOLF consente il download e l'utilizzo del materiale informativo alle seguenti condizioni:
1. Legge applicabile/normativa per la tutela dei consumatori
a) La legge della Repubblica federale di Germania trova applicazione se
aa) la sua residenza abituale è in Germania, oppure
bb) la sua residenza abituale si trova in uno Stato che non è membro dell'Unione europea.
b) Nel caso in cui la sua residenza abituale sia in uno Stato membro dell'Unione europea, trova applicazione anche la legge tedesca in base alla quale le disposizioni vigenti in materia di tutela dei consumatori nello Stato in cui lei ha la sua residenza abituale rimangono invariate, a condizione che lei stipuli questo contratto di utilizzo in qualità di persona fisica, per uno scopo non riconducibile alla sua attività professionale o commerciale, ovvero in qualità di consumatore.
2. Diritti d'uso e obblighi dell'utente
a) WOLF concede all'utente un diritto d'uso semplice, non trasferibile e gratuito del materiale informativo per scopi privati, giornalistici o pubblicitari all'interno dell'UE.
b) L'uso su supporti pubblicitari fisici, ad esempio cartelli pubblicitari, lavagne magnetiche, striscioni pubblicitari, è consentito solo su supporti la cui realizzazione e il cui aspetto concreto siano stati preventivamente approvati per iscritto da WOLF.
c) L'utente non è autorizzato a concedere a terzi diritti d'uso e/o sublicenze sul materiale informativo.
d) L'utente non è autorizzato a mettere il materiale informativo a disposizione di terzi, ad esempio su supporti dati o nella propria area download.
e) Il materiale informativo non può essere ridisegnato, rielaborato o modificato in qualsiasi altro modo - ad esempio con aggiunte o simili - salvo previo consenso scritto da parte di WOLF (sono sufficienti un fax o una mail). Sono tuttavia consentite senza necessità di autorizzazione modifiche dimensionali o tagli essenziali per l'uso del materiale informativo, a condizione che la presentazione del materiale informativo non ne risulti distorta qualitativamente o nella sua essenza.
f) È vietato l'uso del materiale informativo nelle aste online.
g) È vietato qualsiasi uso del materiale informativo in qualsiasi contesto distorsivo o di altro tipo che possa danneggiare la reputazione o l'immagine di WOLF.
h) WOLF non si assume alcuna responsabilità per la correttezza e la completezza del materiale informativo e si riserva il diritto di apportarvi modifiche in qualsiasi momento.
3. Cessazione del diritto d'uso
a) WOLF si riserva il diritto di revocare in qualsiasi momento il diritto d’uso senza indicarne i motivi. Al ricevimento della revoca, l'utente deve interrompere l'uso del materiale informativo entro un periodo di tempo ragionevole - di norma 3 giorni lavorativi - e astenersi dall'uso futuro.
b) Ciò non pregiudica il diritto di WOLF di vietarne immediatamente l'uso per ragioni importanti. Una ragione importante sussiste in particolare se l'utente viola gli obblighi derivanti da queste condizioni d'uso.
c) In caso di cessazione del diritto d'uso, l'utente è inoltre tenuto a distruggere o cancellare tutte le copie del materiale informativo di cui dispone ancora in forma elettronica o fisica e, su richiesta, a inviarne conferma a WOLF.
4. Responsabilità
a)
aa) A norma di legge, WOLF si assume la responsabilità di risarcimento di danni e del rimborso di spese non dovute (§ 284 del Codice civile tedesco) derivanti da violazione di obblighi contrattuali e non contrattuali o atti illeciti solo
- in caso di azioni intenzionali o dovute a evidente negligenza
- in caso di pericolo di vita, infortuni o danni alla salute intenzionali o dovuti a evidente negligenza
- in seguito a mancata comunicazione fraudolenta di un difetto o assunzione di una garanzia di qualità
- in caso di responsabilità dovuta a reato causale (in particolare secondo la legge sulla responsabilità per danno da prodotti)
bb) In caso di danni materiali ed economici causati da semplice negligenza, WOLF è responsabile solo in caso di violazione di un obbligo contrattuale essenziale, ma solo fino all'ammontare del danno prevedibile e ritenuto ragionevole per il tipo di contratto al momento della sottoscrizione.
cc) Laddove la responsabilità di WOLF sia esclusa o limitata, lo stesso vale per i nostri dipendenti, rappresentanti e assistenti.
dd) Gli obblighi essenziali (cosiddetti obblighi cardinali) sono vincoli contrattuali essenziali, vale a dire implicano un carattere contrattuale e l’altra parte si può affidare a essi; si tratta di diritti e obblighi fondamentali che costituiscono i prerequisiti per l'assolvimento di un contratto e che sono indispensabili per lo scopo del contratto.
ee) In base alle suddette clausole si dichiara di escludere ogni modifica alle norme legali o giudiziali relative all’onere della prova.
b) Inoltre, WOLF non si assume alcuna responsabilità per l'utilizzo del materiale informativo da parte dell'utente e per eventuali violazioni delle disposizioni di legge e/o violazioni di diritti e/o danni a terzi.
c) L'utente è tenuto a manlevare WOLF ai sensi della clausola 3 b) da eventuali pretese di terzi derivanti da o in relazione all'utilizzo del materiale informativo.
5. Foro competente/ Disposizioni finali
a) Se l'utente è un commerciante ai sensi del Codice commerciale tedesco (HGB), una persona giuridica o un ente di diritto pubblico con patrimonio separato, il foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dal download e dall'utilizzo del materiale informativo - comprese le controversie internazionali - è il tribunale competente per la sede di WOLF GmbH a Mainburg, Germania. Ciò non pregiudica il diritto di WOLF di intentare un'azione legale presso il foro competente generale dell'utente.
b) Se singole disposizioni sono inefficaci o perdono la loro efficacia a causa di una circostanza successiva, l'efficacia delle restanti disposizioni rimane inalterata.