IT

Volvo Zentrum San Pietroburgo

San Pietroburgo, Russia

Dal 1994 la Swed-Mobil è il rivenditore ufficiale Volvo nella città russa di San Pietroburgo. L'obiettivo di questo progetto era la fornitura di calore ed energia elettrica alla concessionaria auto, sia nelle aree adibite alla vendita che nell'officina. L'edificio è una costruzione multipiano con parcheggi e una superficie totale di 16.000 m². La particolarità: il fabbisogno di corrente elettrica soddisfatto in maniera autonoma senza immettere l'eccedenza nella rete pubblica. La soluzione: un impianto a cogenerazione WOLF. Utilizzando la produzione concomitante di calore ed energia si garantisce un'alimentazione sicura e quantificabile di corrente. In questo modo la corrente viene prodotta in maniera autonoma ed altamente efficiente all'interno il calore che si sviluppa viene sfruttato a scopo di riscaldamento.

  • Info in breve

    Progetto: Volvo Zentrum San Pietroburgo

    Funzione: concessionaria auto

    Scopo: alimentazione autonoma di calore ed elettricità

    Dimensioni: 16.000 m²

    Anno di realizzazione del progetto: 2012

  • Panoramica dell'impianto

    Descrizione:

    • 2 x impianti a cogenerazione GTK-240 (potenza elettrica continua 240 kW; potenza termica 372 kW, rendimento totale 91,0%)
    • 1 x impianto a cogenerazione GTK-100M (potenza elettrica continua 100 kW; potenza termica 148 kW, rendimento totale 85,5%)

    Potenza:

    • elettrica 580 kW 
    • termica 892 kW

Sono stati installati due moduli a cogenerazione GTK-240 con potenza elettrica di 237 kW e potenza termica di 372 kW e un modulo a cogenerazione GTK-100M con potenza elettrica di 100 kW e potenza termica di 148 kW. Le tre unità possono operare separatamente in parallelo alla rete oppure anche in combinazione con la rete elettrica. Con l'integrazione dell'impianto a cogenerazione è stato possibile ridurre i costi di energia di circa il 30%. Per ammortizzare l'investimento occorreranno all'incirca da 3 a 4 anni.

Altre storie di successo

  • Rainbow Park

    Gli interventi di ammodernamento hanno previsto tra le altre cose l'installazione di un impianto a cogenerazione di WOLF che garantisce un clima ottimale.

    Scopri ora