IT

Clinica di Amstetten

Amstetten, Austria

La Clinica di Amstetten vanta una lunga tradizione. Da oltre 100 anni questo ospedale fornisce ai pazienti cure mediche ed infermieristiche. Già 1902 vennero compiuti i primi passi per la costruzione della struttura. Oggi lavorano l'ospedale circa 1.060 dipendenti, che ogni anno si prendono cura di oltre 23.000 ricoverati e di più di 206.000 pazienti ambulatoriali in otto reparti e quattro istituti. La Clinica di Amstetten dispone di 344 posti letto. Nel 2012 l'ospedale, il cui nome in tedesco è LKH Mostviertel Amstetten, è stato completamente ristrutturato. L'obiettivo era da un lato migliorare l'efficienza energetica e dall'altro incrementare il benessere dei pazienti, del personale medico e dei visitatori. Si è cercato in particolare di creare nelle camere dei pazienti un'atmosfera "da salotto di casa".

  • Info in breve

    Progetto: Clinica di Amstetten (Mostviertel)

    Funzione: ospedale

    Intervento: ampliamento, ristrutturazione e ammodernamento di reparti e camere

    Dimensioni: 344 posti letto, ogni anno circa 23.000 pazienti ricoverati e oltre 206.000 pazienti visitati

  • Panoramica dell'impianto

    Descrizione: KG TOP Hygiene (unità di climatizzazione e ventilazione)

    Quantità d'aria: totale 48.750 m³/h

    Potenza di raffreddamento: totale 48.750 m³/h

    Sistema RC: SEW con alimentazione di acqua di riscaldamento e scambiatore di calore rotativo

  • Bilancio ambientale

    Risparmio di CO²: 157 tonnellate/anno

In tutti gli impianti, specialmente quelli di ventilazione e climatizzazione, l'attenzione si è concentrata in particolare sul rispetto dei requisiti igienici. Per questo è stata installata la serie KG TOP Hygiene di WOLF, dimostratasi già in precedenza perfetta per l'uso ospedaliero. Per il recupero di calore sono stati utilizzati prevalentemente sistemi a circuito chiuso ad alto rendimento con raffreddamento adiabatico, in cui si raggiungono tassi di recupero di calore fino all'80% con separazione completa tra aria di mandata e di scarico.

Altre storie di successo

  • Aeroporto di Domodedovo

    Impianti di ventilazione e climatizzazione di Wolf per il più grande aeroporto della Russia. 50 moderni climatizzatori garantiscono un clima uniforme negli ambienti interni.

    Scopri ora

  • Schlosshotel Lerbach

    Climatizzazione, riscaldamento ed energia nel rispetto dell'ambiente grazie ad un impianto a cogenerazione di Wolf.

    Scopri ora