IT

Allianz Arena

Monaco di Baviera, Germania

WOLF è uno dei maggiori specialisti nel trattamento dell'aria per gli impianti sportivi, sia a livello nazionale che internazionale. I climatizzatori WOLF, oltre che all'AWD-Arena di Hannover, al Westfalenstadion di Dortmund, alla Volkswagen-Arena di Wolfsburg e allo stadio Bernabeu di Madrid, sono presenti anche in uno degli stadi di calcio più belli e moderni d'Europa, l'Allianz Arena di Monaco di Baviera, dove garantiscono aria pulita e temperature confortevoli sugli spalti, nei ristoranti, negli uffici e nei tunnel sotterranei.

  • Info in breve

    Funzione: stadio di calcio

    Posti: 75.000

    Inaugurazione: lunedì 30 maggio 2005

    Costi di realizzazione: circa 340 milioni di EUR

    Particolarità: 2.760 cuscini a losanga in film di ETFE formano i 66.500 m² della copertura e della facciata, l'involucro a membrana più grande del mondo

    Architetti: Herzog & De Meuron, Jacques Herzog, Pierre de Meuron

  • Panoramica dell'impianto

    Descrizione: impianto con 54 climatizzatori tutti con recupero termico RC

    Quantità d'aria: totale 1.000.000 m²/h RC

    Sistemi: Scambiatore di calore rotativo

    Potenza RC: 10.000 kW

  • Calcolo di redditività

    Costi di investimento: 1.200.000 Euro inclusi costi di montaggio

    Ammortamento: 3,4 anni

  • Bilancio ambientale

    Risparmio di CO²* 3.200 t

    * Risparmi annui basati su 4000 ore di funzionamento con sistemi di recupero di calore

Sono installati 54 climatizzatori con recupero di calore e un volume d'aria fino a 45.000 m³/h. In base ai dati ufficiali forniti dal gestore dell'impianto, il sistema di climatizzazione sposta ogni ora circa un milione di metri cubi di aria dietro le file dei visitatori nel corpo principale, che si sviluppa su sette piani, e nell'involucro a membrana più grande al mondo. Le particolarità tecniche dei climatizzatori WOLF includono svariati componenti integrati per il recupero termico e quindi il risparmio energetico, come scambiatori di calore rotativi e recuperatori di calore a flussi incrociati. Grazie al sistema di recupero di calore dell'impianto di climatizzazione si risparmiano ogni anno oltre 3.200 tonnellate di CO².

PGE Narodowy Nationalstadion

Stadions & arena’s

Waar de grootste sportieve prestaties worden bereikt, daar zijn tevens WOLF verwarmings-, luchtbehandelings- en ventilatiesystemen met hun uitmuntende waarden populair.

Meer te weten komen

Altre storie di successo

  • O2 World

    Un avanzato impianto di climatizzazione fornito da WOLF garantisce un clima ottimale nel palazzetto dello sport più moderno della Germania.

    Scopri ora

  • Stadio nazionale di Varsavia

    Aria fresca e sana grazie all'impianto WOLF con climatizzatori della serie KG-Top.

    Scopri ora