IT
Worldwide Partner
Loading Spinner Animation
Replaced with Ajax Call
IT
IT

Chi siamo. Cosa facciamo.
E perché lo facciamo.

In quanto fornitori di primo piano nel settore degli impianti di riscaldamento e climatizzazione, non produciamo solo ed esclusivamente climatizzatori, caldaie o impianti solari. Ci occupiamo di temi globali guardando al futuro: energia e climatizzazione nell'ottica di un ambiente sano sono al centro del nostro lavoro.

In quanto fornitori di impianti di riscaldamento e climatizzazione e dei relativi servici di assistenza, ci troviamo ogni giorno ad affrontare i fabbisogni primari dell'uomo: calore, acqua e aria. Il nostro filo conduttore è L'ORIENTAMENTO AL CLIENTE. L'uomo è al centro del nostro lavoro, non solo i suoi fabbisogni primari, ma anche il suo desiderio di comfort e sicurezza. Il clima ottimale negli ambienti interni non è solo temperatura e umidità atmosferica, è anche qualità della vita.

Dall'uomo all'ambiente in cui abita

La ricerca del clima ottimale negli ambienti interni è quasi innata in noi. Là dove nasce la vita, nel ventre materno, l'embrione è sicuro e protetto e riceve tutte quello di cui ha bisogno per uno sviluppo sano. Il bisogno di un ambiente che offra protezione e sicurezza rimane per il resto della vita: trascorriamo fino al novanta per cento della nostra vita in spazi chiusi. Un fatto che spiega perché il clima negli ambienti interni sia della massima importanza per il nostro benessere.

Sapevate che...

trascorrete fino al novanta per cento della nostra vita in spazi chiusi? Non ci credete? Guardate quanto tempo un tedesco passa in media nei vari spazi.

Ma cosa significa davvero clima ottimale negli ambienti interni? A questa domanda le risposte sono innumerevoli perché dettate dalle impressioni e sensazioni personali. Le esigenze in questo senso non sono però solo diverse, cambiano anche nel corso della vita. Un neonato, che trascorre la maggior parte dei primi mesi di vita a gattonare sul pavimento, ha altri bisogni rispetto ai suoi genitori o nonni. A ciò si aggiungono capovolgimenti sociali, politici ed economici in un molto che cambia di continuo. Progetti di vita più flessibili, l'annullamento dei confini tra lavoro e tempo libero, cambiamenti climatici che influiscono sulla salute: sono tutti fattori che si accompagnano ad esigenze individuali complesse.

Per soddisfare queste esigenze personalizzate in merito al clima degli ambienti interni, ci appoggiamo ad un'ampia rete di progettisti, esperti e partner commerciali. Il nostro reparto di progettazione supporta inoltre progettisti, installatori e clienti finali a 360 gradi nella pianificazione e nel coordinamento di componenti di riscaldamento e climatizzazione. Offriamo, in quanto fornitori nel settore degli impianti termici, solari, di climatizzazione e di ventilazione, sistemi coordinati che soddisfano qualsiasi esigenza per gli ambienti interni, da abitazioni mono- e plurifamiliari ad uffici ed impianti industriali. Infatti le esigenze degli ambienti interni sono tante quante le persone che vi abitano e lavorano. Che siate progettisti, partner specializzati o clienti finali, ci preme che abbiate sempre ben presente il nostro filo conduttore: WOLF è orientata verso il cliente.

Dalla Germania al mondo

La storia di WOLF inizia nella più grande area di coltivazione del luppolo al mondo, la Hallertau in Baviera. Qui nasce nel 1920 Anton Wolf. Figlio di un lattoniere di Geisenfeld, Anton fonda nel 1963 a Mainburg l'azienda WOLF. All'inizio qui si producono parti di macchinari per la lavorazione del luppolo e caldaie. A partire dai primi anni '70 viene dato avvio allo sviluppo di apparecchi di ventilazione e climatizzazione (un settore in cui siamo ancora oggi leader di mercato); una decina di anni dopo avviene il passaggio alle tecnologie di riscaldamento. Oggi WOLF è una controllata di Centrotec Sustainable AG. La nostra offerta copre l'intera gamma di impianti di riscaldamento e climatizzazione di moderna concezione. Grazie alle nostre controllate Kuntschar+Schlüter e Dreyer & Brosse siamo inoltre presenti anche nel ramo degli impianti a cogenerazione.

Comunque, più tempo passa più rimaniamo anche fedeli a determinati valori. Le invenzioni del nostro fondatore si basavano sull'osservazione dei coltivatori di luppolo e del loro lavoro. Il suo obiettivo era rendere la loro attività più semplice, comoda ed efficiente. Anche oggi questo obiettivo permea l'essenza dei nostri prodotti: innovativi, semplici da utilizzare, efficienti ed affidabili. Certo non viene tralasciata l'estetica, lo si vede proprio dall'attenzione al valore di una caldaia al di là dell'aspetto funzionale.

Siamo proiettati a livello internazionale con nove controllate e 60 partner commerciali in tutto il mondo. Nel 2015 abbiamo acquisito l'azienda croata ProKlima, che è così diventata la settima controllata. Si può trovare WOLF-Klimatechnik tanto a Berlino quanto a Mosca, dalla piattaforma di trivellazione di fronte alla costa norvegese al condominio in Cina. In questo modo siamo vicini ai nostri clienti ovunque. Non solo siamo presenti in diverse zone climatiche, comprendiamo anche le differenze culturali relative al tema del clima negli ambienti interni e siamo consapevoli delle correlazioni e ripercussioni a livello globale sulla configurazione dei singoli ambienti. Queste conoscenze ci trasmettono la competenza per riconoscere precocemente i cambiamenti ed adattarci ad essi in maniera puntuale e flessibile.

Dal presente al futuro

Calore, acqua e aria sono elementi imprescindibili della vita fin dai primordi dell'umanità. Ma dal falò dell'età della pietra molto è stato fatto. Gli sviluppi tecnologici e il conseguente cambiamento degli stili di vita fanno da sempre sì che queste esigenze si esprimano diversamente ad ogni stadio di sviluppo divenendo sempre più complesse.

Dalla nostra fondazione abbiamo costantemente ampliato la nostra offerta, non solo rispondendo in questo modo a nuovi requisiti ma anche perfezionando continuamente le tecnologie esistenti. Che sia una caldaia a gas o un impianto solare, ogni prodotto WOLD unisce le conoscenze di oggi ad uno sguardo sul domani.

La sempre maggior presa di coscienza sul tema dell'ecosostenibilità, le sfide dei cambiamenti climatici e la possibilità di sfruttamento delle energie rinnovabili spingono anche noi al cambiamento. Siamo pronti con nuove soluzioni per il 2030, anno in cui è stato stabilito dal governo che negli edifici di nuova costruzione non vengano più utilizzati riscaldamenti con combustibili fossili. Già oggi rendiamo attivo il cambiamento attraverso la digitalizzazione: grazie alle nostre competenze digitali potete collegare il vostro impianto di climatizzazione ad avanzati sistemi di domotica. E guardiamo ancora avanti al futuro: oltre alla digitalizzazione, anche il cambiamento demografico e la mobilità fanno parte dei megatrend che influenzeranno necessariamente il nostro orientamento negli anni a venire.

È quasi nella natura del nostro lavoro avere sempre un piede nel futuro. La gestione dell'energia ci pone continuamente di fronte a nuove sfide. Trovare nuove soluzioni in questo senso è un compito che tentiamo di portare a termine ogni giorno insieme ai nostri clienti e partner. ORIENTAMENTO AL CLIENTE significa l'uomo non solo nel suo contesto spaziale ma anche nel suo tempo. Correlare uomo, spazio e tempo è la nostra formula per creare il clima ottimale.