IT

SISTEMI DI VENTILAZIONE
UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA PER LA VOSTRA CASA

Un ambiente ottimale ha bisogno di temperature piacevoli e al tempo stesso di aria fresca. Un sistema perfettamente coordinato di riscaldamento e ventilazione assicura proprio questo.

Avete una casa ben isolata che non deve riscaldarsi in estate, né raffreddarsi in inverno? Volete che l'aria nelle vostre stanze sia sempre sana e pulita? Allora dovreste provvedere a una ventilazione ottimale.

Menschen lassen im Garten einen Drachen steigen.
L'aria fresca di campagna è pulita. Una ventilazione costante significava anche una perdita di calore costante. L'aria urbana è spesso contaminata da una varietà di inquinanti. In tutti i casi, la soluzione è quindi un sistema di ventilazione che filtra le polveri sottili e fornisce un'aria piacevolmente pulita senza dispersioni di calore.

L'aria viziata rende di cattivo umore e ha un impatto negativo sulla salute. Inoltre, in ambienti scarsamente ventilati l'umidità non viene rimossa e possono svilupparsi muffe. Quindi è importante arieggiare regolarmente. Possibilmente più volte al giorno. Ma chi se ne occupa quando in casa non c'è nessuno? La risposta è semplice: un sistema di ventilazione che filtra il polline e il particolato assicurando una buona qualità dell'aria e inoltre impedisce l'eccesso di umidità. Con i sistemi a recupero di calore, inoltre, la dispersione di calore durante la ventilazione è pressoché nulla, così l'ambiente e il portafoglio sono tutelati.

  • Vantaggi

    • Aria pulita e sana.
    • Il continuo ricambio d'aria evita la formazione di muffe. Questo protegge la salute e la struttura della vostra abitazione.
    • Possibilità di comandare la ventilazione in modo diverso nei singoli ambienti.
    • CO2 e cattivi odori ridotti in modo affidabile.
    • Ideale per chi soffre di allergie perché riduce polline e particolato.
    • La perdita di calore attraverso le finestre aperte si riduce notevolmente.
    • Temperatura regolabile: in inverno caldo più a lungo e in estate freddo più a lungo.
    • Nessun rumore dalle finestre aperte.
    • Un impianto di ventilazione con recupero di calore consente di risparmiare circa il 20% dei costi energetici rispetto a una ventilazione senza recupero di calore.
    • L'installazione di alcuni impianti di ventilazione gode degli incentivi del Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW).
    • I filtri si possono sostituire in piena autonomia e senza difficoltà.
    • Il leggero aumento del consumo di energia è compensato dalla riduzione dei costi di riscaldamento.
  • Svantaggi

    • Costi di acquisto talvolta più elevati.
    • Consumo di energia leggermente più alto (ma costi di riscaldamento minori).
    • Il sistema di ventilazione deve essere regolarmente sottoposto a manutenzione e pulizia.

NUOVA VENTILAZIONE RESIDENZIALE
NUOVO COMFORT

Né troppo caldo, né troppo freddo, aria sempre fresca e pulita. Installando un sistema di ventilazione, i vostri ambienti abitativi offriranno un clima confortevole e sano ogni giorno.

I sistemi di ventilazione esistono fondamentalmente in due tipi: centralizzati e decentralizzati. I sistemi di ventilazione centralizzati mandano aria fresca nell'intero edificio. I sistemi di ventilazione decentralizzati vengono installati solo negli ambienti dove sono più necessari. Il principio di base è lo stesso in entrambe le versioni: l'aria viene trasportata meccanicamente fuori o all'interno dall'edificio.

Gli impianti centralizzati sono più complessi di quelli decentralizzati, in quanto erogano aria in diversi ambienti. Il cuore dell'impianto di ventilazione è sempre costituito da due ventilatori. Le valvole di immissione e di estrazione vengono installate nei diversi ambienti. Un sistema di distribuzione porta l'aria esterna nei cosiddetti locali nobili (soggiorno, camera da letto, camera dei bambini, ecc). Dai locali di servizio (ad esempio cucina, bagno e toilette) l'aria viziata e umida viene estratta e portata all'esterno. A causa della pressione negativa risultante, l'aria fresca si distribuisce uniformemente negli ambienti dell'intera casa. I ventilatori sono molto efficienti e dispongono di sensori che rilevano le condizioni degli ambienti e se necessario estraggono l'aria viziata. Naturalmente è possibile anche il controllo manuale.

I sistemi di ventilazione più moderni hanno una funzione di recupero del calore. Utilizzano il caldo/freddo dell'aria viziata per riscaldare l'aria esterna in inverno e raffrescarla d'estate. I filtri incorporati puliscono l'aria da polline e particolato.

Anche i sistemi di ventilazione decentralizzata regolano l'immissione e l'estrazione meccanicamente tramite ventilatori. Poiché sono installati solo nei singoli ambienti, il sistema di distribuzione non serve.

I COSTI VALE LA PENA INSTALLARE UN SISTEMA DI VENTILAZIONE?

Se vivete in una casa perfettamente isolata di cui volete sfruttare i vantaggi energetici o se non volete regolare continuamente la qualità dell'aria con una ventilazione mirata, un impianto di ventilazione automatico è la soluzione migliore.

Con un sistema di ventilazione potrete arieggiare l'intera abitazione, estrarre l'aria viziata e contemporaneamente portare aria fresca negli ambienti. Inoltre, i filtri rimuovono polline e particolato. Grazie alla funzione di recupero del calore, il calore dell'aria viziata viene utilizzato per riscaldare l'aria esterna in entrata. Così potrete abbassare il riscaldamento e risparmiare energia e denaro.

Wartung des Lüftungssystems
Grazie alla regolare pulizia e manutenzione, il sistema di ventilazione garantisce un clima ideale per l'ambiente per gli anni a venire.

Un sistema di ventilazione centralizzata è un po' più costoso di uno decentralizzato. In cambio, tuttavia, offre un maggior comfort. Ai costi dell'impianto si aggiungono altre spese, ad esempio per gli allacciamenti elettrici, i lavori di imbiancatura e gli eventuali ripristini estetici.
Nell'uso quotidiano la ventilazione degli ambienti aumenta leggermente il consumo di energia. Tuttavia, il recupero di calore consente di risparmiare sulle spese di riscaldamento.

L'EDIFICIO E I SUOI SISTEMI:
A COSA PRESTARE ATTENZIONE

Non tutti i sistemi di ventilazione sono adatti per ogni edificio. Occorre prestare attenzione ad alcuni aspetti.

L'installazione di una ventilazione centralizzata è relativamente complessa ed è la scelta più comune negli edifici di nuova costruzione. Deve essere pianificata accuratamente per garantire un funzionamento regolare e igienico. Di particolare importanza: l'intero impianto deve essere facile da sottoporre a manutenzione.
I sistemi di ventilazione decentralizzata possono essere installati anche in un secondo tempo senza grandi interventi demolitivi. Pertanto, sono adatti anche per le ristrutturazioni di edifici esistenti.

Per un corretto funzionamento dell'impianto, i filtri devono essere sostituiti periodicamente. Questa operazione è semplice e può essere svolta dal proprietario, oppure da un professionista nell'ambito di un contratto di manutenzione.

Per scoprire quale impianto di ventilazione sia più adatto alla vostra casa interpellate al più presto uno specialista.

Scoprite
i nostri sistemi di ventilazione

Se desiderate ottimizzare il clima degli ambienti in cui vivete, non esiste altra scelta che un sistema di ventilazione controllata. Informatevi qui sulle nostre soluzioni.

Maggiori informazioni