IT
Worldwide Partner
Loading Spinner Animation
Replaced with Ajax Call
IT
IT

RISCALDAMENTO A GASOLIO
L'ALTERNATIVA SOTTOVALUTATA

Dopo gli impianti di riscaldamento a gas, quelli a gasolio sono i più comuni.

Gli impianti di riscaldamento a gasolio garantiscono un comfort affidabile. I moderni sistemi di riscaldamento a gasolio sono economici, efficienti e rispettosi dell'ambiente. Grazie a innovazioni che risparmiano risorse sono all'avanguardia della tecnologia.

Enstpanntes Kochen in der Küche
I sistemi di riscaldamento a gasolio offrono comfort. È così che ci piace tornare a casa.

Il cuore dell'impianto di riscaldamento a gasolio è la caldaia. Le vecchie caldaie a gasolio non sono all'avanguardia. Per questo disperdono energia preziosa. Con un impianto di riscaldamento a gasolio nuovo e moderno è possibile aumentare enormemente l'efficienza, migliorare il comfort grazie ai sistemi di regolazione e ridurre i costi.

  • Vantaggi

    • La moderna tecnologia a condensazione permette un uso altamente efficiente del combustibile.
    • Il Kreditanstalt für Wiederaufbau (KfW) sovvenziona i moderni impianti di riscaldamento a gasolio con il 10% dei costi di investimento.
    • Il fornitore del combustibile può essere scelto liberamente.
    • È possibile fare scorte quando il costo del gasolio scende.
    • Non occorre alcun allaccio alla rete del gas.
    • Buone possibilità di combinazione con il solare.
    • Ingombro ridotto (solo 1 m² per la caldaia e il sistema di regolazione, 3-4 m² per la cisterna del gasolio).
    • È talvolta possibile utilizzare una quota proporzionale di biogasolio.
  • Svantaggi

    • Il gasolio è un combustibile che dipende dalle importazioni.
    • Il petrolio è una risorsa limitata.
    • Occorre prevedere una superficie d'appoggio per il serbatoio (eccezione: serbatoi interrati).
    • Emissioni relativamente elevate di CO2 durante la combustione.

Controllando la temperatura dei fumi è possibile capire quanta energia termica viene utilizzata per produrre energia: mentre gli apparecchi a bassa temperatura meno recenti producono fumi da 140 a 200 °C, una caldaia a condensazione emette aria a circa 50 gradi appena. Il significato di questa differenza per il risanamento dei vecchi impianti viene spiegato qui.

Grazie al recupero di calore delle caldaie a condensazione, l'efficienza energetica è decisamente migliore rispetto alle caldaie tradizionali, dove il calore sfugge inutilizzato attraverso la canna fumaria. Il passaggio da una caldaia convenzionale a una caldaia a condensazione con tecnologia all'avanguardia è un investimento che a lungo termine si rivelerà redditizio.

Come funziona la tecnologia a condensazione:

RISCALDAMENTO A GASOLIO CON IL SOLARE ORE DI SOLE E RISCALDAMENTO A GASOLIO

Una moderna caldaia a condensazione a gasolio e un impianto solare lavorano insieme perfettamente e possono risparmiare fino al 30% di gasolio

Con l'energia solare termica, il sole contribuisce alla produzione di acqua calda sanitaria o integra il riscaldamento. Per questo oltre al riscaldamento a gasolio occorre anche un impianto solare. L'impianto solare è costituito da collettori solari installati sul tetto e da un accumulatore.

Solarkollektoren auf dem Dach eines Hauses
L'energia solare è ecologica, gratuita ed è ideale come complemento al riscaldamento a gas.

E quando non c'è il sole? In questo caso subentra automaticamente l'impianto a gasolio. Un impianto solare è in grado di erogare fino al 60% di energia per la produzione di acqua calda sanitaria e fino al 20% per il fabbisogno di riscaldamento, quasi gratis e in modo completamente ecologico. Non sarà soltanto il sole a sorridere.

I COSTI A CONFRONTO

A prima vista, il gasolio è un po' più costoso del gas ed emette più CO². Tuttavia, un riscaldamento a gas non è sempre la scelta migliore.

Se avete già una caldaia a gasolio, la sua sostituzione è l'opzione più economica. Idealmente, in combinazione con la tecnologia a condensazione. L'KfW incentiva il passaggio a un moderno riscaldamento a gasolio a condensazione con un contributo del 10% sui costi ammissibili, fino a un massimo di 5.000 euro. Passando dal gasolio al gas occorre considerare la spesa dello smaltimento professionale della cisterna e, se la casa non è collegata alla rete del gas di città, anche eventuali altri costi aggiuntivi. Il potenziale risparmio sul combustibile, quindi, si azzera rapidamente.

Se state progettando un nuovo edificio e state prendendo in considerazione un impianto di riscaldamento a gasolio, pensate alla cisterna. Se non disponete di spazio sufficiente per alloggiarla, una cisterna interrata è una buona soluzione. Tuttavia, le cisterne interrate sono più costose e richiedono un permesso speciale.

L'EDIFICIO E I SUOI SISTEMI: A COSA PRESTARE ATTENZIONE

Avete deciso per un impianto a gasolio a condensazione nuovo? In questo caso, prima di poter iniziare con l'installazione dovreste considerare alcuni aspetti.

Perché l'KfW possa finanziare l'installazione del nuovo riscaldamento, è necessario richiedere il contributo prima di iniziare i lavori di ristrutturazione. Solo così potrete avere una sovvenzione del 10%, fino a un massimo di 5.000 euro. I costi ammissibili comprendono, tra le altre cose, lo smaltimento del vecchio impianto, la ristrutturazione della canna fumaria e la sostituzione dei radiatori. Il risanamento della canna fumaria è importante perché quando si utilizza una moderna caldaia a condensazione le temperature dei fumi sono inferiori rispetto agli apparecchi meno recenti. Questo può portare alla formazione di condensa nella canna fumaria o nel condotto di scarico fumi e provocare danni. Per evitarli, è possibile inserire un condotto in plastica o in acciaio nella canna fumaria. Approfittate della sostituzione dell'impianto di riscaldamento per controllare l'accumulatore di acqua calda sanitaria. A seconda della durezza dell'acqua, dell'età e dell'uso, potrebbe essere ragionevole prevederne la sostituzione.

Con l'aiuto di un professionista troverete rapidamente il sistema di riscaldamento più adatto per voi. Richiedete una consulenza gratuita.

Scoprite
i nostri sistemi di riscaldamento a gasolio

Anche i nostri sistemi di riscaldamento a gasolio sono disponibili in diverse varianti, così troverete l'apparecchio ideale per le vostre esigenze.

Maggiori informazioni