wolf

Scopriamo di più sulla pompa di calore

Riscaldamento efficiente ed ecologico

La pompa di calore è una tra le tipologie di riscaldamento più all'avanguardia. Grazie ad essa siete di fatto indipendenti dai combustibili fossili e riscaldate in modo efficiente ed ecologico. Scoprite tutto quello che c'è da sapere sulle pompe di calore nella nostra guida completa.

La pompa di calore sta diventando sempre più popolare

Sapevate che la pompa di calore è il sistema di riscaldamento preferito nei nuovi edifici? Questo tipo di riscaldamento ecologico è ancora più diffuso nelle nuove costruzioni rispetto al classico sistema di riscaldamento a gas. Vale però la pena di pensare a questo tipo di generatore di calore anche per le abitazioni più datate. Nel 2020 le vendite sono aumentate del 40% rispetto all'anno precedente.

La sua popolarità è dovuta principalmente all'elevata efficienza, ai bassi costi operativi e al funzionamento ecologico. Con una pompa di calore si preleva infatti semplicemente l'energia ambientale liberamente disponibile dall'aria, dalla terra o dalle falde acquifere. Se si combina la pompa di calore con un impianto fotovoltaico, si può anche riscaldare praticamente a impatto zero.

01. I vantaggi della pompa di calore in sintesi

La pompa di calore è superiore alle tecnologie di riscaldamento convenzionali basate sui combustibili fossili in termini di efficienza, costi operativi e tutela ambientale. Ha addirittura alcuni vantaggi rispetto ad altre tecnologie di riscaldamento rinnovabili come il solare termico.

wolf

Economica

Bassi costi di riscaldamento

Le pompe di calore erogano un multiplo dell'energia elettrica assorbita sotto forma di calore. Grazie all'elevata efficienza di funzionamento, i costi di riscaldamento sono molto bassi. Leggi di più

Incentivi vantaggiosi

Il governo promuove con incentivi interessanti l'uso di pompe di calore in virtù dei bassi valori di emissione.

Incremento di valore

La pompa di calore è una tipologia di riscaldamento tra le più moderne e durature. In questo modo vi assicurate un incremento sostenibile del valore della vostra proprietà.

wolf

Sostenibile

Ecologica

Una pompa di calore non utilizza combustibili fossili e risulta pertanto vantaggiosa per il suo funzionamento particolarmente ecologico. La pompa di calore utilizza l'energia ambientale liberamente disponibile e determina solo emissioni indirette dovute all'azionamento del compressore elettrico.

Se per il compressore si utilizza elettricità verde o elettricità da un impianto fotovoltaico, la pompa di calore risulta addirittura quasi a impatto climatico zero. Leggi di più

Manutenzione ridotta e lunga durata

Rispetto ad altre tecnologie di riscaldamento, la pompa di calore richiede pochissima manutenzione. Grazie all'alto livello tecnico, le pompe di calore sono anche estremamente durevoli e robuste. A confronto con altre tecnologie rinnovabili come il fotovoltaico, non dovete temere alcuna perdita di efficienza. Leggi di più

wolf

Funzionale

Riscaldamento e raffreddamento

La pompa di calore è estremamente versatile: infatti, oltre a riscaldare lo spazio domestico, riscalda anche l'acqua calda e in estate può anche rinfrescare gli ambienti interni. Leggi di più

Niente spazzacamino

Con una pompa di calore, si risparmia sui costi annuali di pulizia del camino. Poiché la tecnologia di riscaldamento non sfrutta i combustibili fossili, il camino è superfluo.

Edificio esistente e edificio di nuova costruzione

La pompa di calore è destinata agli edifici nuovi ma può anche essere installata in edifici esistenti. Ad esempio avete la possibilità di sostituire il vecchio sistema di riscaldamento a gas o a gasolio con una pompa di calore ecologica o combinarlo con essa. Leggi di più

Come funziona la pompa di calore

Il principio di funzionamento della pompa di calore si basa sull'uso dell'energia ambientale liberamente disponibile. Si possono usare diverse fonti di calore. La denominazione dei tipi di pompa di calore si riferisce alla fonte di calore utilizzata: Aria ambiente: pompa di calore aria/acqua Suolo: pompa di calore acqua glicolata/acqua (detta anche pompa di calore geotermica) Acqua di falda: pompa di calore acqua/acqua Indipendentemente dalla fonte, la pompa di calore utilizza sempre lo stesso ciclo per rendere il calore ambientale utilizzabile nel sistema di riscaldamento. Questo ciclo consiste in quattro fasi.


  • Evaporazione

    Il calore ambientale viene utilizzato nell'evaporatore per far evaporare il refrigerante liquido nella pompa di calore. Il refrigerante è ora in forma gassosa.

  • Compressione

    Il compressore elettrico comprime il refrigerante gassoso. Attraverso la compressione, la temperatura del refrigerante sale al livello desiderato. Per questa fase la pompa di calore ha quindi bisogno di elettricità.

  • Evaporazione

    Il refrigerante cede quindi il suo calore al sistema di riscaldamento dell'edificio. In conseguenza di questo prelievo di calore, il refrigerante si raffredda e si condensa, ritornando in forma liquida. 

  • Espansione

    La valvola di espansione riduce nuovamente la pressione del refrigerante. Il refrigerante si raffredda ulteriormente e ritorna poi nell'evaporatore. Il ciclo inizia di nuovo.

02. Tipologie di pompe di calore in dettaglio

Sono molti gli aspetti che determinano la decisione per una particolare pompa di calore. Di seguito presentiamo brevemente le tre principali tipologie di pompe di calore con le loro caratteristiche speciali:

Pompa di calore aria/acqua

L'aria è sempre disponibile e può essere facilmente utilizzata come fonte di calore. La pompa di calore aria/acqua è quindi anche il tipo di pompa di calore più popolare. Circa il 70% delle pompe di calore installate utilizzano l'aria ambiente come fonte di calore.

Le pompe di calore aria/acqua si distinguono anche per il design relativamente semplice e per i bassi costi di acquisto e manutenzione. A questo si contrappone tuttavia un'efficienza leggermente inferiore rispetto ad altre fonti di calore.

wolf

Pompa di calore acqua/acqua

L'acqua di falda ha una temperatura relativamente costante ed elevata durante tutto l'anno. Consente quindi un funzionamento particolarmente efficiente della pompa di calore e si traduce in costi energetici corrispondentemente bassi.

Tuttavia, il costo di installazione di una pompa di calore acqua/acqua è superiore a quello di una pompa di calore aria/acqua. Di solito occorre installare un impianto per attingere alla fonte di calore. Si devono inoltre rispettare le norme ambientali. 

wolf

Pompa di calore acqua glicolata/acqua

Per sfruttare l'energia geotermica si possono posare collettori orizzontali o installare una sonda geotermica verticale.

Con i collettori orizzontali bisogna tener conto del fatto che è necessario uno spazio aperto sufficiente. In confronto, le sonde geotermiche richiedono meno spazio, ma possono raggiungere fino a 100 metri di profondità. I collettori e le sonde delle pompe di calore acqua glicolica/acqua sono di solito in plastica e sono riempiti con acqua glicolata, ovvero acqua contenente un antigelo.

Questo tipo di pompa di calore è anche molto efficiente grazie al livello di temperatura costante, ma comporta anche un dispendio notevole e costi relativamente elevati per l'installazione.

wolf

03. Quale pompa di calore è adatta a edifici nuovi o esistenti?

La pompa di calore mostra i suoi vantaggi in termini di efficienza soprattutto negli edifici di nuova costruzione. Questo perché gli edifici moderni hanno di solito riscaldamenti a pannelli radianti di grandi dimensioni, che richiedono solo un livello di temperatura molto basso. Parliamo ad esempio dei sistemi di riscaldamento a pavimento che trasferiscono il calore all'aria ambiente su ampie superfici. Fondamentalmente, quanto è più bassa la temperatura di mandata nel sistema di riscaldamento, tanto più efficiente sarà il funzionamento della pompa di calore.

 

Tuttavia, è anche possibile installare una pompa di calore in edifici esistenti. Un sistema ibrido sarebbe in questo caso l'ideale, ad esempio una pompa di calore in combinazione con una caldaia tradizionale per carichi di punta. In questo modo si abbina l'ecologia della pompa di calore all'elevato rendimento del riscaldamento convenzionale.

 

Se sono possibili basse temperature di mandata, una pompa di calore è adatta anche come unico generatore di calore in edifici esistenti. Questo può richiedere modifiche come un migliore isolamento o un nuovo riscaldamento a pavimento. Entrambe le opzioni possono godere di incentivi e si ammortizzano in poco tempo.

 

Quando si opta per un tipo di pompa di calore, bisogna sempre considerare anche le condizioni strutturali. Per esempio, la posa di sonde geotermiche orizzontali in edifici esistenti richiede un dispendio costruttivo. Il modo più semplice è quello di installare una pompa di calore aria/acqua.

04. Possibilità di combinazione

Come già detto, in alcuni casi ha senso combinare la pompa di calore con altre tecnologie di riscaldamento per creare un sistema di riscaldamento ibrido. Le opzioni di combinazione preferite sono:

wolf

Pompa di calore e energia solare termica

Combinando la pompa di calore con un impianto solare termico, si aumenta l'efficienza complessiva del sistema di riscaldamento. Esistono varie opzioni di accoppiamento:

  • è possibile integrare il sistema solare termico nel circuito primario (fonte di calore) o
  • nel circuito secondario (dissipatore di calore) della pompa di calore.

wolf

Pompa di calore e fotovoltaico

La combinazione della pompa di calore con un impianto fotovoltaico permette di far funzionare il compressore della pompa di calore in modo ecologico con energia rinnovabile.

In questo modo l'intero impianto di riscaldamento può essere configurato pressoché a zero emissoni di CO2

wolf

Pompa di calore e riscaldamento a gas

Se si combinano l'efficienza e l'ecologia della pompa di calore con l'affidabilità di un sistema di riscaldamento a gas, si può utilizzare una pompa di calore molto più piccola.

La pompa di calore fornisce l'energia di riscaldamento necessaria in estate e nei mesi di transizione. In inverno, il sistema di riscaldamento a gas interviene a supporto.

05. Possibili punti di installazione della pompa di calore

È possibile installare una pompa di calore sia all'interno che all'esterno. Con un'unità split avete anche la possibilità di combinare i due tipi di installazione. Ecco una panoramica dei rispettivi vantaggi e svantaggi:


  • Installazione esterna

    Con l'installazione esterna si posiziona la pompa di calore all'esterno dell'edificio. L'acqua riscaldata viene immessa nell'edificio tramite tubazioni, ragion per cui sono necessari solo piccoli fori nel muro esterno. All'interno serve ancora un po' di spazio per componenti del sistema, ma con un ingombro certamente ridotto rispetto all'installazione interna.

    wolf
  • Unità split con unità esterna

    Le cosiddette unità split sono composte da un'unità esterna e una interna. In questo tipo di installazione, l'evaporatore e il compressore sono situati all'esterno e collegati all'unità interna tramite una tubazione del refrigerante.

  • Installazione interna

    A seconda dello spazio disponibile in casa, l'installazione interna può rappresentare la scelta giusta. In questo caso l'aria esterna viene condotta all'interno dell'edificio attraverso apposite canalizzazioni. Nella maggior parte dei casi è sufficiente predisporre un'area di un metro quadrato per due metri di altezza per l'installazione. Per il posizionamento all'interno si deve tener conto del rumore generato dalle griglie di ventilazione, che però di solito è piuttosto limitato. Il vantaggio è che si può fare a meno di un apparecchio all'esterno.

06. Suggerimenti per aiutarvi a risparmiare ancora più energia

Con questi semplici consigli pratici potrete risparmiare ancora più energia nella vita quotidiana e ridurre ulteriormente i costi energetici della pompa di calore:

Abbattete i costi della pompa di calore facendo funzionare l'unità con elettricità fotovoltaica autogenerata o optate per una tariffa elettrica favorevole.

Prestate attenzione alla temperatura di mandata nel sistema di riscaldamento. Quanto più è bassa la temperatura di mandata, tanto più è efficiente la pompa di calore. A seconda delle condizioni strutturali, utilizzate la temperatura quasi costante del suolo o dell'acqua di falda. Le pompe di calore acqua/acqua e le pompe di calore acqua glicolata/acqua sono leggermente più efficienti a livello di funzionamento rispetto alle pompe di calore aria/acqua.

Utilizzate riscaldamenti a pannelli radianti per consentire un trasferimento di calore efficiente a un livello di temperatura basso.

Le vostre domande sulle pompe di calore

  • La rumorosità della pompa di calore dipende dalla fonte di calore e dal design. Nelle moderne pompe di calore come la CHA monoblocco di WOLF, il livello sonoro è inferiore a quello della pioggia. Prima di comprare la vostra nuova pompa di calore, confrontate i dati di rumorosità forniti dai produttori per diversi punti di esercizio.

  • Di regola, è sufficiente far controllare la pompa di calore da uno specialista una volta l'anno. Le pompe di calore sono praticamente esenti da manutenzione e quindi hanno costi molto bassi in questo senso.

  • Esistono refrigeranti sintetici e naturali per la pompa di calore. I refrigeranti sintetici hanno di solito un elevato potenziale di riscaldamento globale e sono quindi dannosi per il clima. I moderni refrigeranti come il propano (R290) hanno invece un potenziale di riscaldamento globale molto basso.

  • Esistono diversi modi per integrare armoniosamente la pompa di calore nell'estetica dell'area esterna. È importante che il lato di aspirazione e il lato di uscita dell'aria nella pompa di calore siano liberamente accessibili.

wolf

Noi consigliamo: CHA Monoblocco

50 anni di esperienza hanno portato allo sviluppo e al design del nostro top seller nel settore delle pompe di calore.

Scopri la CHA Monoblocco